Coaching

Il Coaching

Ci sono volte in cui si avverte che le cose non girano come dovrebbero o situazioni in cui ci si sarebbe voluti comportare diversamente o momenti in cui si spinge molto per raggiungere un obiettivo ma nonostante gli sforzi, il risultato non viene raggiunto.

Questi sono tutti casi in cui il Coaching può aiutare.


Il coaching è uno strumento nato per lavorare sull’individuo e, di conseguenza anche sulle organizzazioni che da individui sono composte. Attraverso il dialogo, un sistema di domande e l'ascolto attivo, il coaching riesce a modificare e trasformare situazioni in stallo o non funzionali e a determinare un cambiamento positivo.


Il percorso di coaching prevede una reale trasformazione del coachee che quindi è chiamato a lavorare principalmente su i suoi valori e principi più profondi, affrontando con coraggio i suoi schemi mentali e le sue paure.


Il coaching prevede un rapporto paritario tra Coach e Coachee.


Socrate Consulting è specializzata in diversi tipi di coaching:

  • Coaching interculturale: Il coaching interculturale è basato su un concetto largo di “cultura”: ogni persona ha un suo “profilo interculturale”. Nella concezione del “global coaching culture” c’è la convinzione che il potenziale umano è vasto e integra molti aspetti diversi.


  • Executive coaching: L’executive coaching si rivolge ai dirigenti che vogliono sviluppare le proprie capacità strategiche, chiarire la propria vision aziendale, rafforzare la propria leadership, raggiungere obiettivi aziendali e realizzare le proprie aspirazioni personali e di carriera.

L’obiettivo dell’executive coaching si concentra contemporaneamente sullo sviluppo personale e professionale del dirigente, perché siamo convinti che sia indispensabile al raggiungimento di obiettivi aziendali nuovi e ambiziosi.


  • Corporate coaching: L’obiettivo del corporate coaching è di migliorare la performance, di rendere condivisi e concreti la vision e gli obiettivi dell’organizzazione. Il corporate coaching massimizza l’efficacia degli individui sviluppando la loro creatività, autonomia, responsabilità, leadership e gestione del cambiamento.


  • Team coaching: il team coaching lavora principalmente sull’efficacia individuale e interpersonale di ogni membro del gruppo e sulle dinamiche utili a raggiungere gli obiettivi prefissati. Scopo principale raggiungere un’efficacia globale che sia superiore alla semplice somma dei contributi dei suoi membri, che nel contempo vengono aiutati nel raggiungimento dei loro obiettivi personali.


  • Career coaching: Periodo di cambiamenti? cerchi la tua strada? sei costretto a cercare nuove occupazioni? vuoi migliorare la tua carriera? Devi affrontare un nuovo colloquio? Il Career coaching è un percorso volto ad individuare e a far emergere i tuoi obiettivi e le tue potenzialità, acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.